ERCSUNSPIRITS GmbH

La Società ERCSUNSPIRITS GmbH, appartenente al Gruppo Nelson Servizi SPA, è stata fondata nel 2011 con lo scopo di potenziare lo sviluppo commerciale e la distribuzione di prodotti alimentari. Attualmente, El Ron Cubano Handels GmbH è la Società distributrice esclusiva per Italia ed altri Paesi d’Europa del Ron Santiago de Cuba y Ron Cubay.

L’esperienza nel mercato cubano, della Nelson Servizi SRL (società partecipata della NELSON SERVIZI SPA e che è l’importatrice diretta del Rum), incomincia nel 1996, con la commercializzazione di prodotti, per il mercato alimentare, inizialmente in qualità di Agente-Rappresentante e successivamente come AgenteDepositario, gestendo tre magazzini in conto deposito.

Grazie al quasi ventennio di attività commerciale ininterrotta con Cuba, il Management della Nelson Servizi SRL ha potuto istaurare e fortificare ottime relazioni con le più importanti realtà imprenditoriali cubane ed i suoi rappresentanti

Nel 2010, Cuba propone a Nelson Servizi SRL di occuparsi della commercializzazione e la distribuzione in Italia del Ron Santiago de Cuba (e successivamente nel 2014 del Ron Cubay), così nel 2011 nasce la società ERCSUNSPIRITS GmbH dedita esclusivamente all’importazione ed alla distribuzione dell’intera gamma di prodotti.

Ron Santiago de Cuba

Ron Santiago de Cuba viene prodotto, distillato, invecchiato ed imbottigliato nell’omonima città antica capitale di Cuba, Santiago, considerata, a ragion veduta, la “culla” del “Ron Ligero”, la città dove, nel lontano 1862, Don Facundo Bacardì Massò coadiuvato da preziosi collaboratori, raffinò il metodo di distillazione, trasformando l’antica produzione di distillati nell’attuale distillato di qualità, il RUM CUBANO. La sua principale cantina di invecchiamento ha da poco compiuto 150 anni di vita ed è conosciuta anche con il nome “Nave Don Pancho” la Cattedrale del Rum, nella quale vengono conservati gelosamente barili di invecchiamento, alcuni dei quali hanno oltre un secolo di vita.

La produzione del RUM è parte integrante della cultura cubana ed i segreti, per ottenere l’indiscussa qualità riconosciuta in tutto il mondo, sono difesi e custoditi gelosamente. Ron Santiago de Cuba viene tuttora prodotto rispettando gli antichi criteri dettati dal suo “maestro fondatore” nel lontano 1862, senza l’utilizzo di aromi e coloranti artificiali, caratteristiche apprezzate da estimatori e neofiti che evidenziano e confermano la supremazia della Scuola Ronera Cubana.

La società ERCSUNSPIRITS GmbH da settembre 2014 commercializza in Italia i prodotti della gamma Ron Cubay, prodotti nella Ronera Central di Villa Clara, Cuba, non detenendo ad oggi, la totale esclusività del prodotto in territorio italiano.

Ron Cubay

Cuba è la “Culla del Rum Leggero”. Dalla sua comparsa agli inizi del XiX secolo, l’eccellenza della bevanda cubana ha stupito il vecchio continente. Nella regione Centrale dell’isola si sono distinti la Distilleria San Lino (1862) e l’alambicco L’Inferno (1870). In queste botteghe sono stati preparati liquori, distillati e rum che hanno esaltato la regione ed hanno conquistato i più svariati gusti dei consumatori. È proprio dall’unione dell’eccellenza di queste due distillerie che nasce Ron Cubay. La gamma Ron Cubay fu presentata in Europa per la prima volta alla Feria de Alimentos Barcelona 2000 e da allora conquista nuovi e sempre più numerosi estimatori.

Ron Isla del Tesoro

Il Ron Isla del Tesoro è il rum contenuto in una pregiatissima bottiglia di ceramica fatta totalmente a mano da esperti Mastri Ceramisti Cubani è stato concepito come prodotto che evoca l’aguardiente (acquavite) ruvido, duro, bevuto da corsari e pirati che infestavano le coste di Cuba, la cosiddetta Isola del Tesoro, tra i secoli XVI e XVIII e che era custodito come una parte del bottino saccheggiato intorno al Mar dei Caraibi ed il Golfo del Messico.

Rum Isla del Tesoro è la riserva privata del governo della Repubblica di Cuba con cui omaggiare capi di stato e grandi personalità che visitano l’isola, così come a lavoratori cubani che hanno fatto grandi opere a livello sociale ed economico. Ora, noi di El Ron Cubano, abbiamo il privilegio di poter presentarlo al mercato italiano ed internazionale in quantità molto limitate, dovuto anche alla produzione di non più di 2000 bottiglie l’anno e ognuna viene numerata.