Language

Language

RON DOP CUBA

L'origine del ron ligero

Il Ron Cubano ha una tradizione lunga secoli: tutto risale al 1862 quando si distillò per la prima volta l’estratto dalla canna da zucchero”.

Una nuova scoperta

Sebbene di origini molto antiche, parliamo addirittura del primo millennio, il merito dello sviluppo del Ron venne attribuito a Cristoforo Colombo che nel 1493, durante il suo secondo viaggio nelle Americhe, avrebbe preso delle talee di canna da zucchero nelle Isole Canarie per farle trapiantare nei Caraibi.

 

{

Chi possiede l'isola di Cuba ha la chiave del Nuovo Mondo

→ Re Filippo II di Spagna

Una nuova scoperta

Sebbene di origini molto antiche, parliamo addirittura del primo millennio, il merito dello sviluppo del Ron venne attributo a Cristoforo Colombo che nel 1493, durante il suo secondo viaggio nelle Americhe, avrebbe preso delle talee di canna da zucchero nelle Isole Canarie per farle trapiantare nei Caraibi.

 

{

Lorem ipsum sit dolor amet Lorem ipsum sit dolor amet

→ Nome Cognome

Il Ron Ligero

Ma la prima distillazione di Ron documentata risale al 17° secolo nei Caraibi. In quel periodo gli schiavi compresero che dalla fermentazione della melassa si poteva produrre un distillato: questo distillato veniva consumato senza invecchiamento e probabilmente a gradazione piena.

Oggi il Ron Cubano è conosciuto come un distillato leggero e pregiato, filtrato e chiarificato, con un gusto morbido e mai invadente.

 

4 secoli

di storia

dalle origini ad oggi

XV

1492

Cristoforo Colombo approdò a Cuba il 28 ottobre 1492 e definì l’isola come “L’isola più bella del mondo”.

 

XVIII

1770 – 1800

La produzione di zucchero fortifica l’industria cubana convertendo il paese nel primo fornitore di prodotto per tutto l’occidente, diventando anche vitale per l’industria dell’isola.

Durante questi anni la melassa, prodotto derivato dalla fabbricazione di zucchero, cresce e con lei anche la produzione di aguardiente a Cuba.

 

XIX

1850

La produzione di zucchero e di Ron vanno di pari passo, ma la Spagna inizialmente si rifiutò di concedere alle sue colonie il permesso di distillare. Fu proprio in questo periodo che nacque e prosperò a Cuba una vera e propria industria del Ron, proprio quando stava lottando per la sua indipendenza.

 

1862

I Maestri Roneri di Santiago de Cuba riuscirono a dare a questa aguardiente de caña un gusto più morbido e delicato, utilizzando un sistema di distillazione a colonna e botti di rovere bianco di secondo uso per invecchiare il distillato.

 

1870

Viene fondata la distilleria di Ron Cubano El infierno, produttrice del marchio Ron Cubay.

 

1878

Viene fondata la distilleria di Ron Cubano La Vizcaya, produttrice del marchio SaoCan.

 

1880

La canna da zucchero inizia a svilupparsi sempre di più: grazie ai microclimi, ogni regione permette lo sviluppo di variegate tipologie di canna da zucchero. Alla fine del XIX secolo, si contavano già 107 diverse varietà.
Fu così che Cuba diventò il fornitore di un terzo dello zucchero mondiale.

 

1884

Viene fondata la distilleria di Ron Cubano San Lino, produttrice del marchio Ron Cubay.

 

1890

Alla fine del XIX secolo, grazie alle nuove tecnologie, i produttori di ron cubano iniziarono per primi a utilizzare la distillazione a colonna. Grazie a questa rivoluzione, prese vita il Ron Ligero: un nuovo tipo di Ron, con materie prime eccezionali, più leggero, fresco, caratteristico di Cuba.

 

XX

1921

Viene fondata la distilleria di Ron Cubano Ronera Cárdenas, produttrice del marchio SaoCan e Kawama.

 

1943

Viene fondata la prima distilleria di ron cubano Ronera Central, produttrice del marchio Ron Cubay.

 

1993

Nasce la corporazione Cuba Ron SA, l’organizzazione di produzione di marchi di Ron a Cuba, tra i quali Ron Cubay, SaoCan e Kawama, chiamata ad unificare armoniosamente le principali e più tradizionali fabbriche di Ron Cubano in una struttura aziendale forte e unica, con l’agilità di rispondere alle esigenze e alle sfide del commercio mondiale di oggi.

 

XXI

2012

A seguito di vari approfondimenti e confronti tra i Maestri Roneri Cubani e l’Alta Dirigenza, viene stabilito il regolamento sulla Denominazione di Origine Protetta “CUBA” per il Ron, così come la creazione del suo Consiglio Regolatore che disciplinano e regolamentano le attività inerenti la produzione del Ron Cubano, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 ottobre 2013 numero 343/13, della Repubblica di Cuba.

 

cuba ron

Cuba Ron

Depositaria delle tradizioni più fedeli della Cultura del Ron Cubano, ricchezza e patrimonio nazionale.

La società, fondata nel novembre 1993, possiede le principali e più antiche “Roneras” del paese in cui opera sapientemente il Movimento dei Maestri Roneri del Ron Cubano, altamente qualificati, che hanno fatto propria l’eredità tramandata oralmente di generazione in generazione.